0 prodotti
Recensioni clienti
4.9
Basato su 3055 recensioni
Hugo Junker
1 Giorno ore fa
PaKaLu
2 Giorni ore fa
Lieferung innert 4 Tagen. Produkt einwandfrei und wie beschrieben. 👍🏻 (Translated by...
Eva Hauser
2 Giorni ore fa
schnelle unkomplizierte Bestellung und Lieferung. gerne wieder (Translated by Google) fast,...
Eric Schaafsma
2 Giorni ore fa
Die Filter, waren schneller als erwartet da. Immer wieder gerne.
Jakub Puchacz
2 Giorni ore fa
Roland Rüfli
2 Giorni ore fa
Alles perfekt. Vielen Dank. Absolut zu empfehlen!
Tobias Künzli
3 Giorni ore fa
Faessler Jean- Luc
3 Giorni ore fa
Elisabeth Pfiffner
3 Giorni ore fa

Ingredienti estivi

Ingredienti freschi di stagione

Stefan Bolliger
11.05.2023

L'estate è una delle stagioni migliori per utilizzare ingredienti freschi. La frutta e la verdura fresche sono abbondanti in questa stagione e possono essere utilizzate per creare piatti unici.

Questo articolo esplora i diversi ingredienti estivi che possono essere utilizzati per molte ricette deliziose. Bacche, erbe, pesche, avocado e cetrioli sono solo alcuni degli ingredienti da prendere in considerazione quando si preparano piatti estivi.

Ogni frutto e verdura ha un proprio sapore e un utilizzo specifico in diversi tipi di piatti.

Frutti di bosco

I frutti di bosco sono un'aggiunta preziosa a qualsiasi dieta in quanto ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.

I consumatori possono scegliere tra i frutti di bosco coltivati con metodo biologico e quelli convenzionali. I frutti di bosco biologici tendono a essere più costosi di quelli coltivati in modo convenzionale, ma è importante ricordare che potrebbero non contenere tanti pesticidi.

I frutti di bosco offrono anche alcuni benefici per la salute, come il supporto del sistema immunitario e la riduzione del rischio di malattie cardiache. Inoltre, i diversi tipi di bacche forniscono nutrienti diversi e hanno il vantaggio di essere tutti facilmente reperibili.

In questo modo è facile aumentare l'apporto giornaliero di vitamine, minerali e antiossidanti.

Le erbe aromatiche possono essere utilizzate per creare sapori versatili e arricchire i piatti con livelli particolarmente elevati di sostanze nutritive.

Le erbe

L'aggiunta di erbe aromatiche può conferire a un piatto sapori e consistenze impressionanti che deliziano le papille gustative. Le erbe aromatiche appena raccolte sono ricche di vitamine e sali minerali, per cui vale la pena di utilizzarle in ricette deliziose di vario tipo.

Un modo per rendere più piccante il sapore dei piatti è quello di preparare infusi di erbe. Con le erbe fresche o essiccate è possibile ottenere una varietà di sapori. Per esempio, il rosmarino o il timo si abbinano bene ai piatti di carne e hanno un sapore più forte. L'origano, invece, si sposa particolarmente bene con la salsa di pomodoro e la pizza.

Le erbe non solo offrono una varietà di profili di sapore, ma possono anche essere utilizzate come mezzo naturale per migliorare l'assorbimento dei nutrienti e fornire benefici per la salute. Alcuni di questi benefici includono effetti antinfiammatori, mantenimento dei livelli di colesterolo e riduzione della pressione sanguigna. Le erbe aromatiche sono quindi un'aggiunta preziosa a qualsiasi cucina per diversi motivi: sia per il gusto che per la salute generale dei membri della famiglia.

Grazie alla loro illimitata funzione di supporto, si aprono nuove strade in cucina: sia cotte che crude, le erbe aiutano a trasformare i piatti di routine in qualcosa di speciale! Con le pesche come altro ingrediente estivo, ora c'è la possibilità di portare ancora più varietà nel lavoro in cucina.

Le pesche

Le pesche sono un ingrediente delizioso che contiene molte vitamine e minerali e contribuisce ad aggiungere varietà ai piatti.

Si possono grigliare le pesche per dare loro un sapore affumicato o aggiungerle per addolcire piatti come torte o crostate.

Mangiando le pesche intere si ottiene una bella consistenza nelle insalate o come contorno ad altri frutti.

Si può anche preparare una composta di pesche per i dessert e spalmarla sui biscotti.

Le pesche hanno anche proprietà antiossidanti, in quanto sono ricche di vitamina C e polifenoli, il che significa che possono contribuire a ridurre le infiammazioni nell'organismo.

Inoltre, ogni porzione di 100 grammi di pesche fornisce più di 5 grammi di fibre, che possono aiutare il sistema digestivo.

Tuttavia, a prescindere dai numerosi benefici per la salute, va notato che questo frutto non è ben tollerato dalle persone affette da asma allergica.

Pertanto, è importante fare attenzione quando si mangiano le pesche e informare il medico di ogni possibile reazione allergica.

Tuttavia, con la giusta dose di circospezione, è possibile godere dei benefici di questo frutto di stagione e vivere il gusto dell'estate in modo ancora più intenso.

L'avocado è un altro ingrediente estivo da seguire.

Avocado

L'avocado è un ingrediente versatile, ricco di grassi sani e sostanze nutritive, con molti usi diversi in cucina. Gli avocado sono apprezzati in tutto il mondo in diversi modi e sono un alimento base in molti paesi. Può essere consumato sia crudo che bollito o fritto.

Di seguito sono riportati tre modi per gustare l'avocado:

  1. Nelle insalate
  2. Come crema da spalmare
  3. Come guacamole

Anche per quanto riguarda la preparazione dell'avocado, esistono diverse opzioni. Tra queste, l'avocado al forno, le chips di avocado arrostite o anche il budino di pane con strisce di avocado come guarnizione. Questi frutti possono essere utilizzati anche per preparare salse. Inoltre, è possibile preparare un delizioso gelato con l'avocado o veganizzare le insalate utilizzando un purè di avocado al posto della panna o dello yogurt.

In altre parole, l'ampia varietà di usi dell'avocado dà spazio alla creatività in cucina, dall'epicureo al gourmand!

Passiamo ai cetrioli....

I cetrioli

I cetrioli sono un ingrediente comunemente usato in cucina e si gustano sia crudi che bolliti o fritti.

I cetrioli sono versatili e possono essere utilizzati in una varietà di piatti, dalle insalate alle zuppe ai panini. Possono anche essere utilizzati per la spiralizzazione o il decapaggio.

I cetrioli sono particolarmente apprezzati per la preparazione di sottaceti. La maggior parte delle persone affettano o tagliano a cubetti i cetrioli, ma si possono anche spiralizzare per ottenere strutture simili a maccheroni. Questo apre nuove possibilità di cucinare con i cetrioli.

Esistono anche diversi tipi di cetrioli che devono essere preparati in modo diverso a seconda dell'occasione: grandi cetrioli da insalata per un cestino da picnic o sottaceti tradizionali per l'insalata di contorno di un hamburger. Tutti i tipi hanno i loro pregi e offrono un'aggiunta fresca a qualsiasi pasto, soprattutto in estate.

Conclusione

Gli ingredienti estivi sono una componente importante per mantenere un profilo nutrizionale equilibrato e sano.

Bacche, erbe, pesche, avocado e cetrioli sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive e possono contribuire a soddisfare il fabbisogno energetico di chi vuole rimanere attivo nei mesi più caldi dell'anno.

Inoltre, contribuiscono ad aggiungere sapori diversi ai piatti. Utilizzando questi ingredienti di stagione, si possono preparare piatti deliziosi e aumentare l'apporto giornaliero di vitamine e nutrienti.

Le ricette coordinate per l'estate sono un ottimo modo per sfruttare al meglio gli ingredienti disponibili, sia che si tratti di grigliate all'aperto sia che si cucini in casa!

Altri articoli che potrebbero interessarvi

Ingredienti autunnali
Ingredienti autunnali
i...
Ingredienti primaverili
Ingredienti primaverili
e...
Ingredienti stagionali
Ingredienti stagionali
i...
Ingredienti invernali
Ingredienti invernali
u...
34 Articolo
Kuhn Rikon contenitore erbe
32.45
Kuhn Rikon
contenitore erbe
Cuisipro Kräuterbox
50.65
Cuisipro
Kräuterbox
Blaumann Cesoie per erbe
34.10
Blaumann
Cesoie per erbe
24 di 34 prodotti